DIGITAL FORENSICS

Malware Analysis

Per avere risposte, basta saperle leggerle

>_ In cosa consiste

Il servizio consiste in un esame approfondito di un software al fine di comprenderne nel dettaglio il suo comportamento e definire il danno che può provocare.

Questa attività risulta fondamentale per determinare l'estensione di un incidente informatico a seguito della fase di risposta iniziale.

>_ Modalità Operative

Raccolta del campione del malware:


  • Prima Fase : consiste nella raccolta del malware stesso. Questo può essere ottenuto da fonti come e-mail sospette, siti web infetti, sistemi compromessi
  • Analisi Dinamica e comportamentale : In questa fase, il malware viene eseguito in un ambiente controllato, noto come sandbox, per osservarne il comportamento in tempo reale.
  • Analisi Statica: : il codice binario del malware viene analizzato staticamente per identificarne le funzionalità e generare eventuali indicatori di compromissione (IOCs).
  • Generazione della reportistica : Al termine dell'attività di analisi viene prodotto un report tecnico che descrive le evidenze raccolte in fase di analisi: utili a comprendere il rischio a cui il cliente è stato esposto a fronte di una potenziale infezione.

ESTRAZIONE
Acquisizione Campione

Ricerca ed estrazione del campione dalla memoria volatile o dal filesystem.

SANDBOX
Analisi Dinamica

Interazioni sul filesystem, connessioni di rete, chiamate di sistema (...).

REVERSE ENGINEERING
Analisi Statica

Reverse engineering delle funzioni e creazione degli indicatori di compromissione (IOCs).

REPORT
Descrizione

approfondita del software e il suo grado di pericolosità. Indicazioni sulla prevenzione e rimozione.